Doppio mento

Il sito italiano sul doppio mento

  • Home
  • Cause
  • Rimedi
  • Esercizi
  • Chirurgia

Cause del doppio mento

Perché si forma il doppio mento?

Il doppio mento si forma quando la pelle cade sotto il peso dello strato adiposo sottocutaneo. Ma perché si forma? La risposta è piuttosto semplice. O perché c’è troppo grasso da sostenere oppure perché la pelle e i muscoli hanno perso tono e quindi cedono anche senza che sia presente un peso eccessivo. Ora andiamo ad analizzare i motivi principali.

  • Alimentazione e sovrappeso. È naturale che in presenza di grandi masse di grasso da distribuire nel corpo, il collo finisce per essere uno dei luoghi di accumulo. In questo caso la pelle non riesce più a sostenere il peso e cede sotto di esso formando il doppio mento. Per cui se sei obeso o comunque molto sovrappeso è altamente probabile che tu abbia questo problema. Ma anche nel caso in cui il tuo peso sia nella norma non sei del tutto al sicuro. Infatti anche l’alimentazione ha la sua importanza nella formazione del doppio mento. Se la tua dieta è troppo ricca di grassi è possibile che uno dei posti dove andranno a depositarsi sia il tuo collo. Se la causa è una di queste, tuttavia, la soluzione al problema è estremamente semplice. Basta eliminare il grasso in eccesso e il doppio mento rientrerà.
  • Età. Invecchiando è normale che i muscoli perdano tono e la pelle sia meno tesa ed elastica. Quindi è possibile che il tuo doppio mento sia una naturale conseguenza dell’età che avanza. Anche nel collo, infatti, ci sono dei muscoli e se questi perdono forza non riescono più a sostenere gli strati superiori che, a causa del cedimento della pelle, scendono a formare una sacca.
  • Genetica. Osserva con attenzione i membri della tua famiglia. Se vedi qualcuno con il doppio mento, potrebbe essere la causa per cui ce l’hai anche tu. Infatti, oltre al colore degli occhi e la forma del viso, i tuoi genitori ti hanno trasmesso anche altri tipi di caratteristiche attraverso i loro geni. Ad esempio come e dove accumulare il grasso e la predisposizione o meno alla ritenzione idrica, due qualità che hanno un’importanza determinante nella formazione del doppio mento.

Queste sono le motivazioni principali per cui si forma il doppio mento. Per quanto riguarda la prima abbiamo già detto che è comodamente risolubile cambiando radicalmente la tua alimentazione. Le altre due sono invece cause che non dipendono dalla tua volontà e sembra che tu non possa nemmeno cercare di lottare contro di esse. In realtà non è proprio così. Esistono molte soluzioni per te indipendentemente dalla ragione per cui il tuo doppio mento si è formato. È sufficiente lavorarci sopra ed essere consapevoli del fatto che qualche sacrificio è incluso nella strada per liberarsene.

© 2022 Doppio mento