Uno dei metodi per eliminare in modo definitivo il doppio mento è la chirurgia estetica. Il tipo di intervento da affrontare è direttamente collegato alla causa che ha portato alla formazione del doppio mento. Andiamo ad analizzare le operazioni possibili.
- Se il doppio mento è stato provocato da un eccesso di tessuto adiposo nel collo la soluzione più adatta è la liposuzione. Una grossa siringa viene inserita nel collo del paziente sotto anestesia totale e aspira il grasso in eccesso. Di recente è stata sviluppata una tecnica decisamente meno invasiva ma altrettanto efficace: la laserlipolisi. Le cellule adipose vengono colpite e distrutte da un laser e il loro contenuto aspirato attraverso una piccola siringa o una micropompa mentre il paziente è sotto anestesia locale. I vantaggi di questa tecnica rispetto alla precedente sono costi inferiori e minore convalescenza. Per quanto riguarda il prezzo si parte dagli 800 euro fino ad arrivare ai 2000.
- Se la causa del doppio mento è la mancanza di elasticità della pelle e il cedimento di essa dovuto all’età allora è opportuno scegliere un lifting del collo. La pelle viene “tirata” e la parte in eccesso viene tagliata ed eliminata. Il risultato è ottimale ma è un’operazione piuttosto costosa (4000-5000 euro).
- Nel caso in cui il doppio mento sia stato provocato dal cedimento delle fasce muscolari del collo ci sono due possibilità di intervento. Si possono effettuare delle iniezioni di botox nella zona in modo da ridare tensione ai muscoli. L’operazione è poco invasiva ed ha un costo che si aggira attorno ai 450 euro. L’altra soluzione è intervenire chirurgicamente in modo da “accorciare” i muscoli e renderli più tesi. Il costo è più elevato e la convalescenza più lunga ma il risultato è soddisfacente.
La scelta o meno di intervenire chirurgicamente è personale. Dipende dal grado di insoddisfazione per il tuo corpo e dalla presenza o meno di paure legate all’operazione. Sicuramente non è qualcosa da prendere alla leggera ma anzi da decidere e pianificare con attenzione dopo aver provato altre soluzioni e sicuramente dopo aver consultato il tuo medico.