Esistono parecchi esercizi che puoi fare a casa tua per eliminare il doppio mento e potenziare la tonicità dei tuoi muscoli del collo. Questo può essere d’aiuto per il tuo doppio mento in quanto muscoli più forti hanno una maggior tenuta e quindi non cedono. Ecco una serie di facili esercizi.
- Siediti con la schiena dritta su una sedia. Piega la testa all’indietro fino a guardare il soffitto della stanza. Spingi le tue labbra in avanti come se volessi baciare il cielo e mantieni la posizione per cinque secondi. Ripeti per cinque o dieci volte. Questo esercizio potenzia i muscoli della gola, del collo e della mandibola.
- Nella stessa posizione dell’esercizio precedente guarda verso il soffitto e fai slittare lentamente la mandibola in avanti. Mantieni per qualche secondo e poi ritorna nella posizione di partenza. Ripeti per cinque o dieci volte. L’esercizio rilassa i muscoli della mandibola.
- Tieni la schiena dritta. Mentre inspiri gira lentamente la testa di lato finché il mento non tocca la spalla sinistra. Espirando ruota la testa finché il mento non tocca il tuo petto. Inspirando di nuovo gira la testa finché il mento non tocca la spalla destra. Mentre espiri ritorna lentamente alla posizione di partenza. Ripeti per cinque o dieci volte. Questo esercizio può essere utile anche per lenire eventuali dolori a collo e spalle.
- Sdraiati a terra e solleva leggermente le spalle. Ruota la testa verso sinistra e poi verso destra. Mantenendo la posizione della spalle piega la testa all’indietro e poi in avanti. Ripeti per cinque volte.
- Inspira profondamente. Mentre espiri chiudi le tua labbra in modo che siano più strette possibile. Ripeti più volte. L’esercizio rilassa i muscoli della mandibola.
- Mentre inspiri spalanca la bocca più che puoi appoggiando la lingua dietro l’arcata dentale inferiore. Espira mantenendo la bocca aperta. Ripeti cinque volte. L’esercizio serve per tonificare i muscoli della mandibola.
- Simile all’esercizio precedente. Mentre spalanchi la bocca porta la lingua all’esterno e tendila il più possibile. Espirando falla rientrare e ripeti cinque volte.
- Piega le labbra sotto i tuoi denti e, con gli angoli della bocca rivolti verso il basso, spalanca le fauci fino a che non vedi i tendini del collo tesi. Ritorna lentamente alla posizione iniziale. Ripeti per cinque volte. Questo esercizio tonifica il muscolo platisma, situato nella zona laterale del collo.
- In piedi poni la tua mano sulla fronte e spingi indietro opponendo resistenza. Se l’esercizio è svolto correttamente sentirai tendersi i muscoli del collo. Ripeti l’operazione appoggiando la mano dietro la testa e poi sui lati. Ripeti cinque volte il giro completo. Questo esercizio è utile per tonificare tutti i muscoli del collo.
- Mantenendo la testa diritta dai dei piccoli colpetti con la mano sotto il mento. Inizia lentamente e poi sempre più velocemente. Continua per due minuti e ripeti due o tre volte durante il giorno. Questo esercizio è particolarmente adatto per ridurre il doppio mento.
- Stenditi a terra con le braccia lungo le gambe. Solleva la testa in modo che il tuo mento tocchi il petto. Mantieni la posizione per due o tre secondi. Ripeti per venti volte il movimento.
- Stenditi a terra e piega le ginocchia puntando i piedi sul pavimento. Solleva il bacino e, con l’aiuto delle mani, fai in modo che il tuo corpo formi un arco. Mantieni la posizione per dieci secondi. Ripeti cinque volte. In questo modo lavori sul tono dei muscoli del collo.
- La masticazione è uno dei movimenti migliori per tonificare i muscoli della mandibola e del collo. Per cui siediti con la schiena dritta e simula il movimento che fai con la bocca quando mastichi. Continua per qualche minuto. Puoi anche utilizzare una gomma da masticare per semplificare l’esercizio.
- Prendi una palla da tennis e tienila ferma sul collo. Apri e chiudi la bocca contro la resistenza della palla per qualche minuto. Questo esercizio serve per potenziare il platisma.
- Solleva la testa e appoggia la lingua sul palato. Mantenendo la bocca in questa posizione abbassa il mento fino a toccare il petto e mantieni per qualche secondo la postura. Ripeti per cinque volte.
Questi semplici esercizi ti possono fare perdere un po’ del grasso superfluo che si è depositato sul collo e inoltre ti possono aiutare a mantenere tonici i muscoli. In questo modo il tuo doppio mento sparirà naturalmente. Compi alcuni di questi movimenti durante la giornata, quando hai un momento libero. Non richiedono nessuna attrezzatura e occupano solo pochi minuti. E ricordati di mantenere l’esercizio costante durante la settimana se vuoi ottenere dei risultati.